BioVoci. Territori, progetti, documenti della biodiversità è online


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà (Bernard de Clairvaux)

BioVoci è un laboratorio dedicato ai mille volti della biodiversità e della sostenibilità, esplorati aggregando progetti, documenti, testimonianze...

E’ a cura di Umberto Curti e Luisa Puppo, docenti, saggisti e consulenti, che ne sono gli ideatori e risiedono in Liguria, ma sollecita la partecipazione “all over the world” di professionalità, enti ed organizzazioni culturali e ambientali coerenti al tema. Le quali intendano offrire un’adesione “etica” ai valori sostanziali per cui BioVoci milita, prima ancora che scritti, informazioni ed iniziative.

La piattaforma garantirà spazi sensibili alle ruralità, con le cultivar e i mestieri della tradizione, alle comunità, che abitano e vivificano tanti borghi appenninici e alpini, al mare come fonte di vita, ai custodi del paesaggio anzitutto italiano (di quel che ne resta), alle botteghe storiche. Sarà un luogo della legalità contro tutti i soggetti e i sistemi del parassitismo, dell'incapacità e della corruzione cui si deve la rovina del tempo presente.

Articoli, notizie, recensioni di libri, suggerimenti di docufilms, proposte di itinerari e parchi, con particolare attenzione ai temi dell’agricoltura biologica, del buonessere sotteso alla dieta mediterranea, della qualità della vita e dell'abitare i luoghi.

Il turismo stesso, infatti, che da ogni parte s’auspica sempre più consapevole e slow, e sempre meno massificato e inquinante, è in cerca di genius loci, di esperienze relazionali, di cibi e artigianato autentici.

Viviamo una stagione storica “spartiacque”, e prima che sia troppo tardi occorre convertire la nostra quotidianità a modelli di vita ben diversi, ripristinando un essere umano in simbiosi con gli altri organismi dell’ecosistema, non in “dualismo” con essi per sopraffarli.

BioVoci si offre dunque alla lettura e contestualmente si apre con piacere a chiunque vorrà cooperare alla “causa”. Buon viaggio!

Dietro ogni formaggio c'è un pascolo d'un diverso verde sotto un diverso cielo (Italo Calvino)

 


Commenti

Post più popolari