Chi siamo - About us

 

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà (Bernard de Clairvaux)

BioVoci è un laboratorio dedicato ai mille volti della biodiversità e della sostenibilità, esplorati aggregando progetti, documenti, testimonianze...

E’ a cura di Umberto Curti e Luisa Puppo, docenti, saggisti e consulenti, che ne sono gli ideatori e risiedono in Liguria, ma sollecita la partecipazione “all over the world” di professionalità, enti ed organizzazioni culturali e ambientali coerenti al tema. Le quali intendano offrire un’adesione “etica” ai valori sostanziali per cui BioVoci milita, prima ancora che scritti, informazioni ed iniziative.

La piattaforma - "qualificata" sin dai primi mesi da interviste a professionalità della statura di Luca Mercalli, Annibale Salsa, Salvatore Settis, Maurizio Pallante, Antonio Galdo, Andrea Membretti, Stefano Fera, Beatrice VerriDavide Fiz, Tommaso D'Errico, Pietro Beccaro, Federico Guadalupi... - garantirà sempre spazi sensibili alle ruralità, con le cultivar e i mestieri della tradizione, alle comunità, che abitano e vivificano tanti borghi appenninici e alpini, al mare come fonte di vita, ai custodi del paesaggio anzitutto italiano (di quel che ne resta), alle botteghe storiche. Sarà un luogo della legalità contro tutti i soggetti e i sistemi del parassitismo, dell'incapacità e della corruzione cui si deve la rovina del tempo presente.

BioVoci riserverà attenzione particolari ai giovani e avrà piacere di dialogare con scuole, centri di formazione, associazioni...

Articoli, notizie, recensioni di libri, suggerimenti di docufilms, proposte di itinerari e parchi, con particolare attenzione ai temi dell’agricoltura biologica, del buonessere sotteso alla dieta mediterranea, della qualità della vita e dell'abitare i luoghi.

Il turismo stesso, infatti, che da ogni parte s’auspica sempre più consapevole e slow, e sempre meno massificato e inquinante, è in cerca di genius loci, di esperienze relazionali, di cibi e artigianato autentici.

Viviamo una stagione storica “spartiacque”, e prima che sia troppo tardi occorre convertire la nostra quotidianità a modelli di vita ben diversi, ripristinando un essere umano in simbiosi con gli altri organismi dell’ecosistema, non in “dualismo” con essi per sopraffarli.

BioVoci si offre dunque alla lettura e contestualmente si apre con piacere a chiunque vorrà cooperare alla “causa”. Buon viaggio!

Dietro ogni formaggio c'è un pascolo d'un diverso verde sotto un diverso cielo (Italo Calvino)

P.S.: in ottica di sostenibilità, BioVoci utilizza una piattaforma web gratuita e funzionale alla condivisione free e alla collaborazione...


Umberto Curti


Co-founder (anno 2000) di Welcome Management, consolidata società di marketing e formazione per il turismo e l’enogastronomia in Liguria. Ideatore della piattaforma Ligucibario®, il più ampio e completo “alfabeto del gusto” regionale. Siede nella Consulta universitaria “scienze del turismo” (Dip. Economia). Inserito nell’albo Docenti/esperti di Promos Italia e nell’annuario Ricercatori di IEHCA (Institut Européen Histoire et Cultures de l’Alimentation), è Direttore dell’associazione Genova World, che include 2 Ambasciatrici di Genova nel mondo, nonché membro honoris causa del sodalizio “R.Aiolfi” di Savona. Cura la rubrica CiboLibro sulla pagina FB della Biblioteca Civica Berio, cui ha donato un proprio fondo di 3mila volumi. Ha progettato o preso parte a circa 400 convegni, gustincontri e masterclass. Circa una ventina, dal 2005, i saggi sinora pubblicati (turismo, biodiversità, enogastronomia). A questo link un'intervista per conoscermi meglio. Con Luisa Puppo, grazie alle vaste competenze ed esperienze professionali a fianco di territori e imprese, propongo consulenze e interventi formativi per il turismo enogastronomico e l’agroalimentare, con particolare riferimento allo storytelling e alle traduzioni da/in lingua inglese.

Luisa Puppo



Sono titolare di Welcome Management, dal 2000 una fra le più consolidate società di consulenza per il marketing e la formazione in Liguria. Siedo nella Consulta universitaria "scienze del turismo" (Dip. Economia). Specialista di lingua inglese settoriale, sono anche autrice del manuale per le imprese Day by day English, e del blog LiguriabyLuisa. Dal 2018 nominata dal Sindaco, per il curriculum professionale, “Ambasciatrice di Genova nel mondo”. Presiedo l’associazione culturale Genova World, con cui do vita a progetti, conferenze, gustincontri. A questo link un'intervista per conoscermi meglio... Con Umberto Curti, grazie alle vaste competenze ed esperienze professionali a fianco di territori e imprese, propongo consulenze e interventi formativi per il turismo enogastronomico e l’agroalimentare, con particolare riferimento allo storytelling e alle traduzioni da/in lingua inglese.


Riccardo Poggio




Ho conseguito la qualifica regionale di Guida Ambientale Escursionistica (GAE) per la Liguria a coronamento di un percorso iniziato diversi anni prima, quando una profonda riflessione mi ha aperto gli occhi e spinto a rimettermi in gioco, inseguendo il sogno di dedicarmi a ciò che ho sempre amato, la natura. Gli studi giovanili al liceo scientifico e la laurea in ingegneria elettronica, il lavoro nell'automazione industriale prima e nel bancario poi, col passare degli anni, hanno lasciato il posto ad una sempre più forte consapevolezza che la mia strada fosse nel settore ambientale e naturalistico. In questa fase di passaggio, nel 2013 ho fondato una start-up innovativa, un progetto forse visionario e pionieristico, altamente tecnologico, relativo alle microalghe, tra i più antichi esseri viventi ancora oggi presenti sulla terra, capaci di assorbire ingenti quantità di emissioni industriali di CO2, rilasciando ossigeno e producendo biomassa naturale ricca di nutrienti. Ma il mondo 12 anni fa non era ancora abbastanza spaventato dai cambiamenti climatici e i business guardavano altrove. Oggi, intrapresa la strada della GAE, posso vivere e spiegare con consapevolezza e competenza la notevole varietà di ambienti della nostra stupenda regione, che insieme alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alla grande ricchezza enogastronomica costituisce un mosaico di rara bellezza e unicità. Ho quindi anche aderito con piacere all’invito di Umberto Curti e Luisa Puppo (miei ex docenti al corso GAE, a testimonianza che un corso non è solo un’aula didattica) ed eccomi su BioVoci, pronto a incamminarmi…


Elisa Sardi



Mi chiamo Elisa, Elly per gli amici, nata e cresciuta a Genova ma mi sento cittadina del mondo. Entusiasta, socievole e dinamica sono stata animata sin da piccola da una grande curiosità, che mi ha spinto verso realtà oltre i consueti confini geo-sociali. La mia famiglia mi ha trasmesso l'amore per le piccole cose, insegnandomi a fermarmi per assaporare i momenti importanti, in armonia con me stessa e quello che mi circonda. Col tempo ho avuto la possibilità di sperimentare percorsi professionali diversi, alternando lavori d'ufficio ad attività molto dinamiche ed a contatto col pubblico, sia in Italia che all'estero. Ho lavorato a Genova come hostess e organizzatrice di eventi, come animatrice di fitness all'Isola d'Elba, come assistente manager in Olanda, come insegnante di arti marziali in Lussemburgo…, per poi tornare in Italia, diventando assistente di volo e poi specialista di viaggi, ruolo che ricopro tutt'oggi. Vivere in Olanda è stata un'esperienza incredibile che mi ha regalato vere amicizie a lungo raggio e ricordi che conservo nel cuore. Ho inoltre condiviso coi miei amici e colleghi olandesi un approccio più rilassato al lavoro, alle scadenze e alle pressioni, in favore delle reali priorità e di ritmi decisamente più umani. Dal Lussemburgo riporto in valigia un'esperienza complessa da cui ho cercato di trarre comunque il meglio possibile ed, al contempo, di non farmi schiacciare dal suo peso ingombrante. Con tutta onestà sono molto felice di aver interrotto questo percorso e di non subirne più l’influenza. Ritornando a Genova sono stata accolta dall’abbraccio delle persone e degli amici che mi hanno sempre voluto bene, nonostante le distanze. Ho riscoperto una città e un territorio che, se prima della mia fuga avevo dato superficialmente per scontati, ora mi colpivano per la bellezza e la ricchezza di opportunità. In questi anni le mie radici hanno trovato terreno fertile e si sono sviluppate armoniosamente. Ho anche avuto la fortuna di incontrare il partner con cui convivo e condivido bellissime avventure e “follie”, vivendo il cammino comune come un viaggio meraviglioso che vale davvero la pena di essere vissuto. Le mie passioni sono i viaggi, l'attività sportiva e lo yoga, soprattutto praticati all'aria aperta, che mi permettono di affrontare le giornate con un sorriso ed animo positivo. La natura è sicuramente il luogo dove riesco a sentirmi più in equilibrio, ed è a lei che mi rivolgo quando ho bisogno di ricalibrare la mia bussola interiore. Proprio per questa ragione ho deciso di diventare Guida Ambientale Escursionistica, per condividere questo mio grande amore con altri, sorprendendoci insieme per l'incredibile ricchezza in cui siamo immersi, e impegnandoci a tutelarla nel miglior modo possibile. Credo che la piattaforma BioVoci realizzata nel 2024 da Umberto Curti e Luisa Puppo (miei ex docenti al corso GAE) sia coerente a ciò che io sono, grata di incrociare gli altri, anche per un breve tratto, sul mio stesso sentiero…

 


BioVoci, the Voices of Biodiversity

You will find something more in the woods than in books. Trees and stones will teach you that which you can never learn from masters (Bernard de Clairvaux)
BioVoci is a platform dedicated to the thousand facets of biodiversity and sustainability, explored through the aggregation of projects, documents and best practices.


BioVoci is edited by Umberto Curti and Luisa Puppo, Italian lecturers, essayists and consultants who are seeking the participation of professionals, institutions and cultural and environmental organizations from all over the world - an ethical commitment to BioVoci's fundamental values that foregoes exchange of information and initiatives.

The platform - "qualified" since its launce by the contributions of important professionals such as Luca Mercalli, Annibale Salsa, Salvatore Settis, Maurizio Pallante, Daniele Fiz... - will ensure a prominent space for rurality, for cultivars and traditional crafts, for communities living in Apennine and Alpine villages, for the role of the Sea as a source of life, for the keepers of the landscape (what remains of it), and for endangered traditions. It will represent a legality laboratory taking sides against all subjects and systems of parasitism, incompetence, and corruption to which we owe the ruin of the present time.

BioVoci will devote close focus to the younger generations and will gladly interact with schools, educational institutions and associations.

BioVoci will feature articles, news, book reviews, suggestions for documentary films, and itineraries. It will focus on organic farming, the well-being underlying the Mediterranean diet, and quality of life.

Furthermore, across-the-board debate on tourism calls for awareness and sustainability (slow travel), as well as the reduction of its massification and ecological footprint. At the same time, there is a growing demand for genius loci, relational experiences, authentic food, and handicrafts.

We are living through a critical historical season. Before it is too late, we must adopt different lifestyle models and restore a harmonious balance between the human race and the other organisms of the ecosystem.

BioVoci, therefore, offers food for thought (and reading) and is open to those who wish to cooperate. Buon viaggio!
Behind every cheese, there is a pasture of a different green under a different sky (Italo Calvino)
P.S.: with an eye to sustainability, BioVoci operates through a free, functional web platform for sharing and collaboration.



Commenti

Post più popolari