Smetti di pensare (troppo) e vivi meglio

 

Photocredits: Pixabay

Benessere significa, olisticamente, connubio tra corpo e anima… Ryunosuke Koike è un giovane monaco buddhista che al tema ha di recente dedicato un libro molto significativo, “Smetti di pensare (troppo) e vivi meglio”, edito da Macro Edizioni.

Nel suo pensiero, gli impegni sono per così dire “inevitabili”, ma è la mente che non cessa mai di rimuginare e congetturare. Così, questo paradossalmente ci allontana dalla realtà, una realtà invasa dallo smartphone, dallo stress, dall’insoddisfazione e da altri disturbi del nostro tempo.

Tutto oggi pare rumore, notifica, caos, traffico, fretta…, e ciò inevitabilmente compromette molti momenti e gesti quotidiani (ascoltare, muoversi, nutrirsi, esperire).

Occorre dunque uno stop disintossicante, occorre che la mente interagisca pienamente col corpo accogliendone e decifrandone bene i segnali.

Giorno dopo giorno la saggezza zen restituisce chiarezza, equilibrio e serenità, inducendo l’essere umano a sentire e percepire, più che a ragionare e frastornarsi.

I sensi sono l’ausilio numero uno per ritornare al corpo, all’aria aperta, alle voci, ai colori, agli odori, ai sapori.

L’anima si riconnette alla vita e la mente trova pace.

Umberto Curti

Commenti

Post più popolari