Parole in movimento, dalle pagine ai sentieri
![]() |
| Parole in movimento. Dizionario di territori, culture e sapori liguri per Guide GAE |
Fresco di stampa, è ora disponibile l’ultimo mio lavoro, “Parole in movimento. Dizionario di territori, culture e sapori liguri per Guide GAE”. Circa 350 vocaboli, da godersi tutti d’un fiato, per esplorare i patrimoni che le Guide ambientali escursionistiche incontrano in Liguria “accanto” ai sentieri escursionistici.
Dalla a di “acquedotto storico di Genova” alla zeta (purtroppo) di “zecche”, un viaggio approfondito che discende anzitutto dai 6 corsi di formazione tenuti da me e dall’anglista Luisa Puppo presso l’ente F.Ire di Genova (il settimo corso darà a giorni l’esame e l’ottavo è a metà del percorso formativo…), corsi che hanno veduto un en plein di promozioni, e dunque già 72 nuove figure abilitate da specifica qualifica regionale. Per informazioni sui corsi, Ente F.Ire 010 9820702, www.entefire.it…
Il titolo del dizionario, a mio parere azzeccatissimo, è un’intuizione della tutor di F.Ire, Elisabetta Moretti. I contenuti sono poi un kit di attrezzi, qualcosa che ho voluto di pronto utilizzo per chi intenda svolgere la professione di Guida (per la quale sono richieste anzitutto competenza e leadership) in modalità personale e originale, tesaurizzando una volta per tutte ciò che offre anche la Liguria meno consueta, quella degli Appennini rurali, delle cucine malgare, dell’artigianato di nicchia che ostinatamente perpetua le proprie creatività…
Da circa 30 anni mi occupo di turismo, intendo di marketing e formazione, e da un decennio ho orientato il mio “credo” all’esperienzialità autentica, quella che poggia sui sensi e che “ingaggia” l’ospite in attività e relazioni concrete, a stretto contatto con le comunità e il genius loci. Ho creato in tal senso anche un mio format, che propongo a territori e imprese. Biodiversità, nella mia visione, è difatti una parola che – caso per caso - si può e si deve declinare anche in senso culturale, linguistico, enogastronomico…
“Parole in movimento” costituisce dunque un piccolo gesto, peraltro in una direzione sinora non pensata da altri, e soprattutto mi auguro che, al pari delle mie parole in aula, rappresenti uno strumento immediato e operativo per quei custodi e ambasciatori delle bellezze (non solo naturali) i quali accompagneranno i visitatori lungo l’Alta Via, e le altre centomila escursioni possibili in Liguria, una terra realmente impastata di monti e di mare.
Il lavoro è acquistabile cartaceo
o digitale.
Umberto Curti, cofounder di BioVoci


Commenti
Posta un commento